La musica della Paneuritmia

Vi proponiamo in questa pagina l’ascolto dei brani musicali che accompagnano la danza della Paneuritmia. La prima parte della Paneuritmia comprende 28 esercizi. Di questi, i primi dieci vengono danzati senza interruzioni fra l’uno e l’altro, e la musica che li accompagna, anch’essa senza interruzioni, è quella che si può ascoltare nella prima traccia audio (“Risveglio – volare”) delle liste di brani musicali che trovate in questa pagina. Seguono gli esercizi dal n° 11 (“Evera”) al n° 26 (“Di buon mattino”), e concludono la prima parte della Paneuritmia l’esercizio n° 27 (Un esercizio di respirazione e vocalizzazioni) e il n° 28 (Una formula da ripetere tre volte).

La seconda e la terza parte della Paneuritmia sono composte ciascuna da un esercizio, rispettivamente, i “Raggi di sole” e il “Pentagramma”, che si presentano più articolati e complessi rispetto agli esercizi della prima parte. La musica che li accompagna si trova nelle ultime due tracce di ogni lista.

Vi proponiamo le musiche della Paneuritmia in tre diverse versioni: la versione strumentale (solo le melodie, senza i testi) suonata da Yoana Strateva al violino e Božidar Simov alla chitarra, la versione vocale cantata (melodia e testo) dal soprano Plamena Ghirghinova e, infine, la versione vocale cantata dal tenore Simeon Simeonov.

Nella lista dei brani della versione strumentale abbiamo inserito i titoli in traduzione italiana, mentre nelle altre due liste abbiamo inserito quelli in bulgaro (traslitterato secondo il sistema scientifico), per rendere più immediato il confronto ed eventualmente l’apprendimento dei nomi degli esercizi della Paneuritmia in bulgaro, oltre che in italiano.

Chi lo volesse può facilmente scaricare i singoli brani, cliccando con il tasto destro sul titolo del brano a cui è interessato e cliccando poi sulla voce del menu che compare (la voce può essere diversa a seconda del sistema operativo, può essere “scarica file…”, “scarica link…”, “scarica oggetto” e così via). Oppure è possibile scaricare in una volta sola tutti i brani delle singole versioni della Paneuritmia, cliccando sul link che si trova in basso, alla fine di ogni lista. Buon ascolto a tutti.

Versione strumentale

Violino: Yoana Strateva
Chitarra: Božidar Simov

Voce femminile

Soprano: Plamena Ghirghinova

Voce maschile

Tenore: Simeon Simeonov