COG – Classe Occulta Generale (1922-1944)


Introduzione storica alla Classe occulta generale

Nel 1922 il Maestro fondò a Sofia la Scuola della Fratellanza Bianca e fece partire contemporaneamente i corsi della Classe occulta generale e quelli della Classe occulta speciale.

Le lezioni della Classe occulta generale – aperta a uditori di tutte le età e provenienti da qualsiasi situazione famigliare – hanno avuto inizio venerdì 24 febbraio 1922, con la conferenza dal titolo Le tre vite, e sono terminate il 5 gennaio 1944, con la conferenza dal titolo Nati da Dio. Durante il primo anno le conferenze hanno avuto luogo alle 19.00 ma spesso in giorni diversi della settimana, mentre dal 24 ottobre 1924 in poi si sono svolte sempre di mercoledì alle 19.00.

In questo ciclo di conferenze vengono approfonditi i principi e le leggi spirituali. Lo stile è piuttosto composto, formale, e il taglio delle conferenze è scientifico. Il Maestro si serve spesso di esempi e parabole, ma la spiegazione spirituale dei principi e delle leggi della natura avviene soprattutto attraverso esempi tratti dalle materie scientifiche, come l’Algebra e la Geometria.

Nel ciclo della Classe occulta generale il Maestro approfondisce una grande varietà di temi connessi al perfezionamento spirituale e all’igiene nell’accezione più ampia del termine (la purezza nei pensieri, nei sentimenti e nelle azioni). Viene costantemente approfondito il principio del triangolo antroposofico della mente, del cuore e della volontà, e il Maestro propone un gran numero di metodi per la loro trasformazione. Centrale è il tema del Principio divino e delle sue manifestazioni nella natura e nella vita umana.