CR – Conferenze sul Rila

 

Introduzione storica alle conferenze sul Rila

Le Conferenze sul Rila si sovrappongono in parte a quelle di altri cicli di conferenze e sono state tenute sul Rila nel periodo che va dal 1929 al 1943.

Nel 1929 ebbero inizio i campi estivi annuali sul Rila e con essi anche le conferenze che il Maestro abitualmente vi teneva.

Nella magnifica località dei Sette Laghi regna un altro tipo di vita, una vita fatta di armonia e di silenzio. L’ascesa in montagna è un atto simbolico che risuona con l’aspirazione dell’uomo verso ciò che è Grande e Divino. La bellezza, la purezza e l’ordine che regnano sulle montagne creano una sensazione di unità con ciò che è Grande nel mondo.

Sul Rila, accanto al Secondo Lago, il Maestro continuava a tenere le sue conferenze secondo la loro cadenza naturale. Qui egli continua a trasmettere la ricchezza spirituale delle conferenze domenicali, delle conferenze per le riunioni fraterne e, occasionalmente, anche delle classi occulte generale e speciale, ma in questi luoghi magnifici tale ricchezza spirituale acquisisce un diverso livello di forza e intensità.

Le energie positive della montagna influiscono anche sui partecipanti, purificando e rinnovando le loro coscienze. Nelle conferenze sul Rila il Maestro paragona spesso i fenomeni della natura circostante alla vita interiore dell’uomo, e allo stesso tempo stimola in ciascuno l’aspirazione a creare in se stesso una nuova consapevolezza della vita del Tutto.