CD – Conferenze Domenicali (1914-1944)


Introduzione storica alle conferenze domenicali

Il ciclo delle conferenze domenicali si apre con la conferenza dal titolo Ecce homo! – tenuta il 29 marzo 1914 – e si conclude con la conferenza dal titolo Tre cose importanti – tenuta il 28 novembre 1943.
Le conferenze domenicali venivano tenute dal Maestro la domenica mattina alle 10.00 ed erano destinate a un uditorio ampio e vario: la partecipazione, infatti, era aperta a chiunque lo desiderasse, senza restrizioni.
Si tratta di conferenze centrate sull’interpretazione dei testi biblici. Normalmente esse iniziavano con la citazione di uno o più versetti della Bibbia, cui seguiva l’interpretazione data dal Maestro, che dava anche risposte a varie questioni esistenziali.
Lo stile di queste conferenze è estremamente accessibile e le verità della vita vengono esposte attraverso una grande abbondanza di parabole ed esempi. Vi è una grande varietà nei temi trattati e ciascuno di essi viene sviluppato nei suoi diversi aspetti. Centrale è il messaggio cristico di perfezione divina, insieme alla sua applicazione nella vita dei singoli individui e nella società.
Le conferenze domenicali sono un’inestimabile fonte di luce per arrivare a una profonda comprensione e applicazione della Parola divina. In queste conferenze, secondo le parole stesse del Maestro, si trovano le basi del Nuovo Insegnamento della Fratellanza Bianca Universale.