Principi di base della Paneuritmia

  • Il principio dell’intelligenza. “Tutto è intelli­genza.” Ogni cosa che esiste è una creazione della Mente Uni­versale. Ogni forma di materia, di energia o di vita, prima della sua creazione, è stata pensata da una Mente.
  • Il principio della corrispondenza. “Come è sopra, così è sotto” (Hermes Trismegistos). Tra tutte le cose esi­ste una somiglianza, una corrispondenza. Ad esempio, nella ta­vola periodica degli elementi, ogni elemento ha proprietà simili a quelle dell’ottavo elemento precedente e l’ottavo successivo. Lo stesso fenomeno può essere osservato anche nello spettro dei colori e nelle ottave musicali, dove, ogni tono assomiglia all’ottavo che lo segue. Anche le frequenze elettromagnetiche fanno osservare un andamento simile, così come le alte e le bas­se maree somigliano agli alti e i bassi nelle varie stagioni, agli alti e i bassi nella vita umana e così via. In natura esiste anche una correlazione tra tono, forma, movimento, colore, numero e idea. Su questa corrispondenza è basata l’architettura occulta e anche la Paneuritmia.
  • Il principio della vibrazione (il movimento). “Tutto è in movimento, tutto vibra, niente è statico.” La scienza contemporanea lo conferma. Le vibrazioni della materia, dell’energia, della mente e persino dello Spirito differiscono per la velocità di ripetizione (frequenza). Le vibrazioni aumentano la loro frequenza man mano che si spostano dalla materia verso lo Spirito. Ci sono innumerevoli tipi e gradi di vibrazioni. I fe­nomeni nella Natura possono essere studiati da diversi punti di vista, tra cui anche quello delle frequenze. Per esempio, si pos­sono studiare le frequenze della luce, del suono, dell’elettricità, del magnetismo, della materia – nelle varie sue forme e nei vari organismi, ecc.
  • Il principio della polarità (dualità). “Tutto in Natura è duale e polarizzato.” Questa è una legge fondamenta­le dell’Universo. Esistono il principio maschile e femminile, il magnetismo del Nord e del Sud, l’elettricità positiva e negativa, il tronco e la radice di una pianta. Il corpo umano ha una tripla polarità: la parte destra è positiva e quella sinistra negativa; la parte anteriore è positiva e quella posteriore negativa; la parte superiore è positiva e quella inferiore negativa. Hanno dei poli anche la Terra, l’uovo, il cristallo, il magnete e così via.
  • Il principio del ritmo. “Tutto quanto in Natu­ra è governato dalla legge del ritmo, della periodicità.” Ad esempio, c’è un ritmo nel movimento ondulatorio della luce, nell’avvicendarsi delle stagioni, nell’alternarsi del giorno con la notte, nell’andamento delle maree, nelle linee di forza del cam­po elettromagnetico, nella dinamicità tra gli atomi e gli elettro­ni, nella nutazione nel regno delle piante, nella nascita e la mor­te. Si osserva un ritmo anche nei movimenti terrestri. L’asse ter­restre compie delle piccole oscillazioni che vanno a formare un intero cerchio attorno al polo in circa 26 mila anni. C’è inoltre un ritmo nel corpo umano, nella vita dell’uomo, nell’arrivo del­le comete, nel processo storico e via dicendo.
  • Il principio di causa-effetto. “Tutte le cose nella vita hanno una causa primaria ragionevole.” Anche se a volte ci sembra l’esatto contrario, dietro a quanto vediamo si cela sempre una ragione.
  • Il principio dell’unità. “Tutte le cose nella vita sono simili, poiché hanno la stessa origine.” Per esempio, gli elementi chimici, all’apparenza, sono diversi uno dall’altro ma all’interno di ognuno vi sono gli elettroni – l’etere condensato. Ogni elemento non è altro che una diversa combinazione di elettroni. Nelle cose più vicine la somiglianza è facile da notare, mentre, in quelle più lontane, sta in profondità ed è difficile percepirla.

Brano estratto dal libro “Ricollegarsi alla Fonte praticando la Paneuritmia” di

Irena Yordanova, Sofia 2020