Se l’uomo non arriva alla consapevolezza che la Natura sia un essere vivente non può comprendere l’Amore. Percepirla come viva significa considerarla di intelligenza suprema e vedere ovunque la manifestazione di Dio!

Beinsa Duno

La Scuola estiva

La Scuola spirituale estiva della Fratellanza Bianca ha luogo nel mese di agosto sulle montagne del Rila, un ambiente naturale dove è possibile armonizzarsi con le energie della Natura vivente, svolgere un intenso lavoro spirituale e fisico, e vivere una vita comune per il Tutto.

Indicazioni generali


1. La Scuola estiva del Rila inizia il 1° agosto e termina il 23 agosto.

2. Ogni giorno si inizia con il saluto al Sole sulla vetta delle Preghiere, dove poi si recitano delle preghiere e viene letta una conferenza del Maestro (in lingua bulgara). Segue la colazione, e poi ci si sposta nel luogo dove danzare la Paneuritmia, che normalmente è nelle vicinanze di uno dei laghi.

3. Alle ore 13.00 in cucina viene offerto il pranzo caldo, preparato da fratelli e sorelle di turno.

4. La fascia oraria compresa tra le 15.30 e 19.00 è solitamente dedicata a conferenze e concerti.

5. Alle ore 20.00 ci si riunisce nel luogo della preghiera serale, vicino al posto dove si trovava la tenda del Maestro.

6. Dal 14 al 16 agosto si svolge ininterrottamente una veglia di preghiera.

7. Il 17 agosto si svolgono attività di pulizia delle zone intorno ai laghi.

8. Il 19 agosto si festeggia l’inizio del Nuovo Anno Divino. Dopo la Paneuritmia ci si ferma sul posto per il pranzo fraterno, durante il quale ciascuno condivide il proprio cibo con gli altri.

9. I giorni 19, 20 e 21 agosto sono festivi e la Paneuritmia viene danzata al 5° lago, detto il Rene.

Regole della scuola spirituale del Rila


1. Uno degli elementi essenziali delle pratiche spirituali è uno stato di contemplazione collettiva, pertanto non è consigliabile l’uso di cellulari e altri oggetti che possono produrre suoni recando disturbo durante le preghiere, le letture e la Paneuritmia. Riuscire a restare in silenzio, soprattutto interiore, rende possibile percepire la voce interiore di Dio.

2. Occorre prestare attenzione all’erba e ai pini mughi; in montagna essi crescono in condizioni difficili. Il Rila è un bel luogo, e per essere in armonia con questa bellezza è necessario trattare con riguardo tutta la vegetazione. Per lavare i piatti è consigliato l’uso di detersivi ecologici.

3. Sono molte le persone che danno il proprio contributo alla preparazione e al mantenimento del campo. Nella scuola spirituale è una tradizione quella di partecipare alle attività comuni come la raccolta della legna per la cucina, il rifornimento di acqua ecc. Ulteriori informazioni sulle diverse attività si possono chiedere a chi è di turno in cucina.

4. Per esigenze personali si utilizza l’acqua della sorgente soprannominata “Le mani che donano”. La sorgente che si trova sotto la vetta delle Preghiere, invece, ha poca pressione e l’acqua finisce rapidamente, pertanto la sua acqua viene utilizzata esclusivamente per la cucina comune.

5. È vietato nuotare nei laghi e non se ne può utilizzare l’acqua per la pulizia personale o per lavare oggetti o indumenti: ciò è vietato dalla direzione del “Parco nazionale del Rila”. Le multe in caso di inosservanza di questi divieti sono altissime. È possibile avere maggiori informazioni su questo dalle persone di turno in cucina o dalla direzione del campo.

6. La direzione del “Parco nazionale del Rila” vieta assolutamente l’accensione di fuochi, non solo entro i confini del campo, ma in tutta l’area.

7. Il campo estivo è una scuola spirituale e il modo di vestire riflette il rispetto da parte di chi la frequenta. L’abbigliamento da spiaggia non è appropriato per il soggiorno nel campo e tantomeno per danzare la Paneuritmia.

8. Non è consentita la presenza di animali domestici all’interno del campo e nei luoghi dove si danza la Paneuritmia.

9. Nel rispetto della montagna e di questi magnifici luoghi, ciascuno è tenuto a raccogliere i propri rifiuti per poi smaltirli nei luoghi destinati alla raccolta, nelle località più vicine.

10. Informazioni dettagliate su tutti gli eventi che si svolgono nel campo si possono avere da chi è di turno in cucina o consultando la lavagna collocata sulla parete esterna della cucina.